CONTATTACI SUBITO 3939168503 info@teleleggo.it

Il Sistema Teleleggo dal 2013

TELELEGGO nasce dalla collaborazione tra Guido Montali Geometra libero professionista e Francesco Sau ingegnere libero professionista

La lettura dei contatori

Guido Montali aveva affrontato la problematica delle letture dei contatori sin dal 1998

All’epoca era responsabile dell’ufficio tecnico della Coop. Poggio dei Pini, una lottizzazione che conta circa 700 unità abitative sparse in un comprensorio di oltre 100 Ha. La Poggio dei Pini gestisce in proprio le opere di urbanizzazione primaria tra cui l’acquedotto e le utenze idriche collegate ai lotti. Allora le letture dei contatori venivano eseguite con sistema tradizionale cartaceo con tutte le ben note problematiche. Si era impegnato per trovare una soluzione ai frequenti problemi derivanti dagli errori nelle letture dei contatori e nella loro trascrizione, oltre ai tempi lunghi che tutta l’operazione “lettura contatori” comportava. Dalle ricerche effettuate erano stati presi in considerazione due diversi sistemi disponibili: telelettura e palmare. Alla fine si era optato per l’acquisto del palmare che da otre un anno è stato abbandonato per passare all’impiego di Teleleggo.

Nel 2013

Guido Montali ha avuto l’incombenza di amministrare un condominio di 62 unità abitative con altrettante utenze idriche gestite in proprio.

A questo punto, per affrontare questa sfida senza costi eccessivi, l’Ing. Sau ha immediatamente colto l’utilità della proposta e ha proposto una soluzione che prescinde da palmari, il cui costo è comunque sempre elevato, proponendo un sistema immediatamente universale e gestibile da qualsiasi smartphone indipendentemente da suo sistema operativo. Ha creduto nell’idea del Geom. Montali e nelle possibilità di sviluppo di un’alternativa che rispondesse alle caratteristiche indicate.

La nascita di Teleleggo

Così è nato Teleleggo che oggi è un S.r.l.s. che ha l’ambizioso obiettivo di proporre la sua ricetta.

Teleleggo è stato studiato con grande attenzione all’economia affinché sia accessibile anche a quei condomini con limitato numero di utenze. Infatti non è richiesto alcun investimento, il primo anno di utilizzo viene offerto ad un canone estremamente modesto ed anche nel funzionamento a regime il canone proposto è sicuramente alla portata di qualsiasi bilancio condominiale.

PERCHE’ PASSARE DA UN SISTEMA DI RILEVAMENTO DELLE LETTURE DEI CONTATORI DI TIPO TRADIZIONALE CARTACEO A UN SISTEMA DI RILEVAMENTO TELEMATICO

Il sistema di lettura tradizionale richiede due passaggi importanti: la lettura in sito dei contatori e la trascrizione del dato in tabelle precompilate. Questa operazione è effettuata dai letturisti, che a seconda dei casi possono essere persone specializzate che fanno questo per mestiere, oppure i custodi e/o manutentori dei condomini che vengono incaricati per queste operazioni. In questa fase possono verificarsi errori dovuti sia alla lettura del dato che alla sua trascrizione su carta, e generalmente non si è in grado di valutare eventuali malfunzionamenti del misuratore e/o letture anomale (dati consumo uguali a 0, negativi o consumi eccessivi rispetto alla norma). La minuta di rilievo viene quindi consegnata al gestore della rete (amministratore del condominio e/o altro gestore) il quale di norma trasferisce il dato cartaceo su supporto informatico mediante copiatura su foglio elettronico o altro software dedicato, altra fase questa in cui possono insorgere problemi a causa dell’interpretazione della scrittura del letturista o più semplicemente per errori di digitalizzazione da parte dell’operatore. La conseguenza di questi possibili errori si manifesta con l’emissione di addebiti errati verso gli utenti e con la conseguente apertura di contenziosi che, se verificati tempestivamente possono risolversi senza troppe complicazioni, ma altre volte, soprattutto se trascorre parecchio tempo tra la lettura e l’emissione dell’addebito sbagliato e i consumi sono andati avanti, viene difficile ricostruire una corretta situazione. Se poi valutiamo che spesso le tariffe sono progressive e aumentano anche sensibilmente con l’aumentare dei consumi, è palese che una ricostruzione precisa della realtà diventa problematica ed il contenzioso può assumere aspetti poco piacevoli sia in termini economici che di rapporti interpersonali. Nel tentativo di operare ulteriori risparmi le letture vengono talvolta rarefatte fino ad arrivare anche ad una sola volta all’anno, con la conseguenza che quando si verificano delle perdite a valle del contatore e nella rete domestica, il danno viene evidenziato solo al ricevimento delle astronomiche e incredibili bollette, che comunque si riferiscono a consumi reali e che pertanto devono essere pagata dallo sventurato utente.
Grazie all’impiego di Teleleggo, riducendo e semplificando il lavoro dell’amministratore e del letturista, si possono incrementare le letture annuali al fine di ridurre al massimo le perdite occulte. La nostra esperienza, ha fatto registrare che intensificando le letture sino a una/mese, la spesa delle stesse è di gran lunga inferiore ai vantaggi conseguenti ai rilevamenti tempestivi.

Massima trasparenza

Gestione dell’utenza nella massima trasparenza verso l’utente.

Dati archiviati

Tutti i dati relativi all’utente saranno archiviati in un data base sicuro